Newsletter_IATT_EXTERO: 01/2020


Cari associati,

stiamo affrontando un momento della nostra vita sociale ed economica che non avremmo mai pensato di dover vivere. Il virus ha sconvolto la nostra quotidianità, ha aumentato la preoccupazione per noi e per i nostri cari, sta mettendo a dura prova la nostra attività, l’economia del Paese e la nostra capacità di resilienza.

Ma dobbiamo resistere e, seppur in questo momento difficile, cercare di andare avanti e guardare al futuro. Quando usciremo da questa situazione, saremo chiamati a risollevarci in fretta, a ricostruire e a ristabilire il trend di produzione di un tempo.

Ed è in tale contesto che, per dare un contributo concreto ai nostri associati, con cadenza mensile, Vi invieremo una Newsletter nella quale, con la collaborazione della Società Extero, Vi segnaleremo le opportunità di business presenti in un determinato Paese del mondo.

Oltre alle informazioni generali, ai tender, alle fiere e gli eventi organizzati nell’area di interesse – compatibilmente l’attuale situazione di emergenza sanitaria mondiale – forniremo utili informazioni tecnico giuridiche e fiscali e ci sarà sempre un’intervista ad un personaggio di spicco che ci permetterà di presentarVi reali case history.

Con apposite news Vi forniremo, inoltre, di volta in volta, informazioni utili circa bandi, finanziamenti o altri strumenti messi a disposizione da organismi istituzionali o privati, sia in ambito internazionale che nazionale.

Il Paese protagonista di questo mese è il Kazakistan.

Per qualsiasi ulteriore informazione di seguito i riferimenti da contattare:

Goffredo Hinna Danesi – Presidente Extero- E‐mail: goffredo.hinnadanesi@gininitax.com

Giovanna Perrotta – E‐mail: g.perrotta@extero.it-cell:3282252842

Vi diamo quindi appuntamento a presto, augurandoci di poter esserVi di supporto in un processo di crescita che accompagni anche quello del Sistema Paese.

Paolo Trombetti

Presidente

FOCUS SUL KAZAKISTAN 

Informazioni generiche, di costume e di colore

Il Kazakhstan, con i suoi 2,7 milioni di km², è il 9º Paese più vasto al Mondo per estensione e la più grande delle Nazioni nata dalle ceneri dell’Unione Sovietica.

Il Kazakhstan è uno stato transcontinentale, a cavallo tra Asia ed Europa. Ha una superficie grande quanto quella dell’Europa Occidentale ed è il più grande stato del mondo non avente accesso al mare (in quanto il Mar Caspio è considerato un lago). Secondo il portale turismo.it é il Paese più sottovalutato del mondo dai flussi vacanzieri internazionali.

Per saperne di più clicca qui

Overview sul sistema fiscale 

Il sistema fiscale kazako è stato recentemente armonizzato in un Testo Unico che è andato a unire le norme emanate da Decreti Presidenziali, Governativi e dalla Commissione Tributaria. Il Kazakhstan oggi vanta un sistema fiscale in linea con gli standard OCSE sulla base del principio del worldwide income taxation.

Per saperne di più clicca qui

Intervista ad un manager/ imprenditore attivo nello Stato estero

Intervista a Gaetano Crisci, Area Manager e Direttore Generale per società di Ingegneria e Management.

“Ci sono diverse aree di espansione dove stanno costruendo intere nuove città dove certamente le aziende specializzate potrebbero trovare vasti interessi. Ancora più nei progetti di modernizzazione dei vecchi centri urbani così come la riconversione dei sistemi e dei servizi, di certo favorisce l’impiego di tali tecniche senza impattare in modo distruttivo nelle infrastrutture esistenti. In questi casi proporre lavori utilizzando le tecniche di Microtunnelling e/o TOC o similari avranno un grande successo”. Questo dichiara Gaetano Crisci.

Per leggere l’ intervista completa clicca qui