Quadro Normativo


QUADRO NORMATIVO NAZIONALE

  1. Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 marzo 1999.
  2. “Razionale sistemazione nel sottosuolo degli impianti tecnologici“.
  3. Art. 37 del Testo unico della Sicurezza Dlgs 81/2008: Previsti patentini obbligatori per operatori di macchine complesse nella perforazione teleguidata.
  4. Regolamento di esecuzione e di attuazione Codice dei Contratti Pubblici D. L. 207/2010. Categoria OS 35 “ per la costruzione e la manutenzione di qualsiasi opera interrata mediante l’ utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale (in vigore dal 3 dicembre 2012 ).
  5. Delibera AGCOM n. 622_11_CONS «Regolamento in materia di diritti di installazione di reti di comunicazione elettronica per collegamenti dorsali e coubicazione e condivisione di infrastrutture».
  6. Attività  di revisione del D.M. 4 aprile 2014 n.137 «Norme tecniche per gli attraversamenti e per i parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altre linee di trasporto».
  7. Art. 66.  (Art. 25, CdS) Attraversamenti in sotterraneo o con strutture sopraelevate: «3. La profondità , rispetto al piano stradale, dell’estradosso dei manufatti protettivi degli attraversamenti in sotterraneo deve essere previamente approvata dall’ente proprietario della strada in relazione alla condizione morfologica dei terreni e delle condizioni di traffico. La profondità  minima misurata dal piano viabile di rotolamento non può essere inferiore a 1 m. Per le tecniche di scavo a limitato impatto ambientale la profondità  minima può essere ridotta a condizione che sia assicurata la sicurezza della circolazione e garantita l’integrità  del corpo stradale per tutta la sua vita utile, in base a valutazioni della tipologia di strada, di traffico e di pavimentazione.
  8. «Decreto Scavi» del 1°Ottobre 2013 (MISE e MIT):Art. 2  (lettera b: tecnologie di scavo a limitato impatto ambientale in particolare b1: perforazione orizzontale non, b2: minitrincea, b3 radar).
  9. Dlgs. 33 del 15 febbraio 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 57 del 9 marzo 2016 (Recepimento della Direttiva Europea 61/2014).