IATT presente all’ VIII Congresso nazionale di UNITEL


Lo scorso 15 dicembre si è svolto a Napoli l’ VIII Congresso nazionale di UNITEL, l’Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali, che riunisce i tecnici comunali con l’obiettivo di valorizzarne la posizione professionale e di migliorare il servizio reso alle collettività da un punto di vista tecnico, amministrativo e fiscale.
Il Congresso è stato un momento di confronto e di riflessione sull’ attuale situazione  dei tecnici degli Enti locali, il loro ruolo, le responsabilità e, troppo spesso, i limitati mezzi a loro disposizione, che rendono difficoltoso anche l’adeguamento ad una continua e complessa produzione legislativa.
IATT ha voluto essere presente a questa iniziativa, reputando fondamentale che i tecnici delle P.A. conoscano le tecnologie trenchless sia per facilitare la fase di autorizzazione dei lavori sia per controllare quella realizzativa. Il Consigliere Feliciano Esposto è intervenuto al Congresso presentando l’Associazione, offrendo a quanti erano in sala una panoramica sulle tecnologie trenchless ed illustrando le varie attività portate avanti per la diffusione della cultura del no dig.

Ho avuto modo di parlare con numerosi tecnici che hanno manifestato interesse nei confronti delle tecnologie trenchless, ponendo interessanti quesiti tecnici e pratici” – ha dichiarato il dott. Esposto a conclusione dell’evento – “e dimostrando una grande voglia di tenersi costantemente aggiornati sulle innovazioni”.

A breve IATT e UNITEL sottoscriveranno un protocollo di intesa per avviare una serie di iniziative formative per una più profonda e capillare conoscenza delle tecnologie trenchless, dei campi di applicazione e della normativa di riferimento.