Newsletter IATT Primo quadrimestre 2019


IATT diventa socio Ance

IATT, è entrata a far parte di Ance – Associazione Nazionale costruttori edili in qualità di Socio aggregato e di componente aggregato della Consulta Nazionale delle Specializzazioni. All’Ance aderiscono circa 20.000 imprese private, specializzate in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, promozione edilizia e lavorazioni specialistiche. L’ ingresso di IATT in Ance dallo scorso 19 marzo è volto a rendere più incisiva l’ azione, già intrapresa da tempo dalla nostra Associazione, di tutela e di valorizzazione delle imprese specialistiche.

Eventi primo quadrimestre 2019

Quinta conferenza del Forum Ambiente Treviso

Lo scorso 19 gennaio IATT ha partecipato al Workshop “Inquinamento delle acque a Treviso, tecnologie disponibili sul mercato, attuale piano interventi” organizzato dal Forum Ambiente  Treviso. Il Workshop ha costituito un momento di riflessione sullo stato  delle acque di risorgiva della zona e sulle tecnologie disponibili sul mercato per migliorarne la condizione. Per saperne di più clicca qui.

Simposio sull’emergenza idrica nella Provincia di Latina

Nell’ ambito del ‘Simposio sull’emergenza idrica e le ricadute sulle strutture aziendali nella Provincia di Latina” dello scorso 30 gennaio, organizzato da Unindustria presso l’ Idrovoro di Mazzocchio a Pontinia, IATT ha illustrato l’ impiego delle tecnologie NO DIG  come soluzione per la riduzione delle perdite idriche che caratterizzano la zona. All’evento hanno partecipato esperti del settore che hanno proposto piani strategici e soluzioni per ottimizzare la gestione del sistema idrico urbano. Per saperne di più clicca qui.

Convegno su Le tecnologie no-dig. L’esperienza di Cisterna di Latina

IATT presente anche al Convegno organizzato da Acqualatina su ” Le tecnologie no-dig. L’esperienza di Cisterna di Latina” che si è svolto lo scorso 14 febbraio presso la Sala Consigliare del Comune di Cisterna di Latina. In occasione del quale Acqualatina ha illustrato, a quanti erano presenti in sala, le innumerevoli esperienze di impiego delle tecnologie NO DIG nell’ ampio piano di rinnovamento delle reti, che sta portando avanti su tutto l’ Ato4 oramai da vari anni. Per saperne di più e per laggere la Rassegna Stampa clicca qui

Primo seminario del ciclo su Il risanamento delle infrastrutture a rete in cemento amianto con tecniche senza scavo

Lo scorso 21 marzo si è svolto a Marina di Carrara il primo appuntamento di un  ciclo di Seminari su “Il risanamento delle infrastrutture a rete in cemento amianto con tecniche senza scavo” patrocinati da IATT. Il Seminario, accreditato dall’ Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara, dopo una panoramica sulle tecnologie trenchless e sul relativo quadro normativo presentati da IATT, si è soffermato sull’ applicazione delle tecnologie di Hose lining e CIPP nella riabilitazione di condotte in cemento amianto anche con l’ illustrazione di interessanti case history aziendali.

Il secondo seminario si terrà a Bologna il prossimo 28 maggio presso la sede dell’ Ordine degli Ingegneri. A breve saranno on line il programma e le modalità di iscrizione.

Convegno sulla“Sicurezza Ambientale dei Territori un nuovo Patto territoriale per l’ambiente verso un’economia circolare e sostenibile”

A Caserta sabato 6 aprile in occasione del V Convegno nazionale ANGAM – l’ Associazione dei gestori ambientali, patrocinato dal Ministero dell’ Ambiente,  si è parlato di “questione ambientale” e delle possibili soluzioni che coinvolgono tutti i molteplici protagonisti del cosiddetto ciclo ambientale quali: cittadini, imprese, politica e istituzioni. IATT è stata invitata a partecipare per presentare le tecnologie NO DIG applicate alla bonifica dei siti inquinati. Per saperne di più clicca qui.

Attività internazionale

Symposium Grabenlos

Il Presidente IATT Paolo Trombetti ha partecipato al Symposium Grabenlos, organizzato dalla AATT – Austrian Association for Trenchless Technology – che si è svolto lo scorso 26 e 27 marzo  presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Vienna, per presentare la 37esima Edizione dell’ International NO DIG che si terrà a Firenze dal 30 settembre al 2 ottobre 2019. Il Simposio ha visto alternarsi ai microfoni esperti del mondo austriaco e tedesco del NO DIG che hanno presentato le più importanti novità in termini di norme, prodotti e servizi del mercato transalpino. Per saperne di più clicca qui

Reminder

Primo ciclo di webinar sulle tecnologie NO DIG

Nel caso in cui ve li foste persi, Vi ricordiamo che potete rivedere e riascoltare i seguenti webinar:

1) “Il contesto nazionale delle tecnologie no-dig” (clicca qui).

2) “Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo” (clicca qui).

3) “Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)”  (clicca qui).

Le Prassi di Riferimento UNI sulle tecnologie NO DIG

Continua l’attività di IATT per la predisposizione di Prassi di Riferimento per le Tecnologie NO DIG. Vi ricordiamo che tutte le PdR finora pubblicate sono gratuitamente consultabili e scaricabili dal catalogo UNI cliccando qui.

Attività in programma

IATT, in collaborazione con Formedil, organizza una nuova edizione del Corso per rilascio patentini per operatori macchine complesse TOC – Trivellazione Orizzontale Controllata dal 6 al 10 maggio a Due Carrare (PD). Per maggiori informazioni contattare la segreteria IATT (email: iatt@iatt.info – Tel: 0639721997).

IATT sarà presente il 14 maggio al Festival dell’ Acqua con un slot dedicato alla “Pulizia e protezione delle condotte idriche interrate” che si svolgerà dalle ore 14,30 alle 17,00 articolato in due tavole rotonde. Per saperne di più clicca qui.

IATT è stata invitata a partecipare alla prossima Edizione del Salon Ville Sans Tranchée che si terrà vicino Parigi il prossimo 18 e 19 giugno, per promuovere la 37esima Edizione dell’ International No DIG. Il Salon VSTT, organizzato ogni due anni dalla FSTT – French Society for Trenchless Technology, costituisce sia un momento di incontro tra addetti ai lavori che un’ occasione di avvicinamento alle tecnologie NO DIG da parte dei cittadini, scuole e Pubblica amministrazione.