Newsletter IATT novembre dicembre 2018


Milano, 7 novembre – Convegno IATT Prysmian Group

Lo scorso 7 novembre a Milano nel modernissimo Auditorium Prysmian Group si è tenuta la settima Edizione del Convegno IATT – Prysmian Group su “SMART CITY, SMART BUILDING: NORME, PROGETTI E SOLUZIONI NELL’ AMBITO FTTH”.

Il cablaggio strutturato degli edifici, tema cardine del convegno di quest’anno, è stato affrontato sia sotto l’aspetto normativo che tecnico grazie alla partecipazione dei maggiori stakeholders del settore. Sono state rappresentate le criticità attuali ma anche le possibili soluzioni per accelerare il processo di digitalizzazione delle città e degli edifici necessario per soddisfare la crescente esigenza di connettività.

Per saperne di più clicca qui

Roma, 20 novembre – Seminario presso il Municipio IX di Roma Capitale

Lo scorso 20 novembre, il IX Municipio di Roma Capitale ha ospitato il Seminario Specialistico su “Le tecnologie trenchless: gli interventi sulle reti interrate nell’ottica della sicurezza, innovazione, eco-sostenibilità ed economicità“. Questo seminario si inserisce in una nuova tipologia di offerta formativa IATT in cui la presentazione teorica delle tecnologie NO – DIG viene supportata da dimostrazioni pratiche outdoor. Dopo la sessione di lavoro in aula, i partecipanti hanno potuto quindi assistere alla realizzazione di un foro pilota con Trivellazione Orizzontale Controllata e di una buca di arrivo con tecnica Vacuum.

Per saperne di più sui contenuti del seminario e per vedere i video delle prove pratiche clicca qui.

Roma, 29 novembre – INCONTRIAMOCI 2019

Lo scorso 29 novembre a Roma presso la sede di TIM Accademy si è tenuta la Quarta Edizione di “INCONTRIAMOCI”, l’evento annuale riservato ai Soci IATT. Quest’anno, grazie alla partecipazione di rappresentanti di TIM, Infratel Italia, MM, Hera, Gruppo CAP e Snam è stato offerto un focus sullo sviluppo delle infrastrutture di rete dei sottoservizi e sugli investimenti previsti per i prossimi anni. L’evento è stato anche l’occasione per premiare il miglior articolo divulgativo sulle tecnologie NO-DIG, scritto da Giampiero Castellotti giornalista della Rivista Il Pianeta Terra.

Per saperne di più clicca qui.

Primo ciclo di webinar sulle tecnologie a basso impatto ambientale

IATT e ANCI hanno organizzato un ciclo di Seminari on line gratuiti rivolti ai tecnici degli Enti locali, per la diffusione della conoscenza delle tecnologie NO-DIG, in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato tra le Parti. Una grande occasione per diffondere la cultura delle tecnologie a basso impatto ambientale in maniera capillare sul territorio.

Il prossimo webinar su “Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)” si terrà mercoledì 19 dicembre pv. per iscriversi clicca qui.

Per conoscere il calendario completo dei webinar clicca qui.

Siglato protocollo di intesa con l’ Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano

IATT e l’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano hanno siglato, lo scorso novembre, un protocollo di intesa con lo scopo di realizzare iniziative formative per i tecnici dell’Ordine, mirate ad accrescerne la professionalità su: tecniche di indagine conoscitiva; tecniche no-dig di posa; risanamento e riutilizzo delle infrastrutture di telecomunicazioni, gas, energia e del Servizio Idrico Integrato; tecniche per la bonifica dei siti inquinati ed il consolidamento dei versanti franosi; regolamentazione e normazione in materia; analisi dei Prezzi di riferimento.

INGRESSO DI NUOVI SOCI

Segnaliamo l’ ingresso nella compagine associativa in qualità di Soci Commerciali delle seguenti imprese:

Centraltubi spa azienda produttrice di tubazioni e componentistiche in materiale plastico (pe,pp e pvc) che opera nel settore da oltre 30 anni e basa il suo lavoro su solide fondamenta: la qualità, il controllo della produzione, l’efficace servizio proposto alla clientela e un’articolata e consolidata rete di vendita. I prodotti Centraltubi vengono utilizzati per sistemi idrici, gas, protezione cavi, depurazione, ambiente, strade e antincendio.

Ipogeo S.r.l., impresa di opere speciali, consolidamenti, iniezioni e Jet Grouting con particolari specificità per l’esecuzione di pozzi con tappi di fondo

Pipecare S.r.l., porta innovazione tecnologica nella gestione delle reti di distribuzione idrica al fine di migliorarne la qualità tecnica. E’ distributore esclusivo per l’Italia della tecnologia brevettata TALR -Trenchless Automated Leakage Repair – per la riduzione massiva delle perdite e delle micro-perdite nelle reti di distribuzione idrica ad uso civile e industriale. Inoltre fornisce soluzioni di monitoraggio delle reti idriche, basate su sensoristica integrata e connessa ad una piattaforma software di data-analytics, che facilitano il costante controllo dell’andamento della rete e la rapida individuazione delle perdite idriche.