In questa tecnologia, un martello azionato da un compressore ad aria, spinge un tubo camicia di acciaio sotto strade, ferrovie, fiumi, ecc. Il tubo, con la parte anteriore aperta, consente al terreno di entrare all’ interno minimizzando la compressione del terreno esterno, senza apportare variazioni di volume sensibili o crepe in superficie. E’ una tecnologia applicabile nel caso di terreni sabbiosi, in presenza di ciottoli, in formazioni sassose di grosso diametro e in caso di presenza d’ acqua nel terreno. Durante la spinta, i detriti rocciosi, di diametro massimo pari al diametro del tubo camicia, vengono incamerati all’ interno tubo infisso. I detriti vengono rimossi una volta terminata la posa. Le fasi preparatorie prevedono la preparazione della base di appoggio costituita normalmente da un getto di calcestruzzo sul quale viene fissata una slitta di una sezione adatta a sostenere il tubo camicia, costituita da una trave o supporto a doppio T in acciaio, allineata alla direzione di spinta.
Per maggiori informazioni scarica gratuitamente la Prassi di Riferimento UNI/PdR 26.2:2017.