Corso rilascio patentini per operatori macchine relative alla tecnologia di risanamento con metodo CIPP (cured in place pipe)


Le indicazioni fornite dall’ANAC alle SOA stabiliscono che per il rilascio della OS35 e/o successivo passaggio di categoria, le imprese debbono avere personale in possesso di patentino operatore macchine complesse, che fino ad oggi era relativo alle sole tecnologie di posa di nuove infrastrutture (nello specifico la Trivellazione Orizzontale Controllata ed il Micortunnelling).
Da qui le difficoltà per tutte le imprese specialistiche che operano nel settore del relining (ovvero del risanamento di condotte esistenti) e che utilizzano tecnologie e macchinari completamente differenti.
Per superare queste difficoltà, la IATT ha avviato delle interlocuzioni con l’ANAC che hanno portato alla definizione di un percorso formativo ad hoc su tale tecnologia di relining, che porta all’attribuzione di un patentino.
La risposta del mercato di riferimento è stata immediata, così come la programmazione dei relativi corsi.
Il prossimo si svolgerà dal 3 al 6 luglio p.v. in provincia di Macerata, con la collaborazione del Centro Edile di Venezia.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria (dott.ssa Letizia Rinaldini) al 0639721997 oppure via email: iatt@iatt.info