Newsletter_IATT_EXTERO: 02_2020


Cari Associati,

L’attuale crisi sanitaria globale, oltre ad aver causato il blocco di molte attività industriali, non permette al momento la libera circolazione delle persone tra Stati. Di conseguenza, volendo offrire alle nostre Imprese un supporto per la pianificazione delle loro attività future e permettergli di affrontare al meglio l’auspicata fase di ripresa, focalizzeremo le nostre Newsletter su temi di carattere finanziario.

Grazie alla collaborazione con la Società EXTERO – organizzazione professionale composta da dottori commercialisti specializzati nel fornire consulenza per l’internazionalizzazione, la finanza e la fiscalità internazionale – Vi illustreremo gli strumenti finanziari introdotti dal Governo per rilanciare l’economia e le modalità per accedervi in maniera veloce ed efficace.

EXTERO è a disposizione di tutti gli Associati che vogliano approfondire le tematiche esposte nelle Newsletter. I riferimenti da contattare sono i seguenti:

Goffredo Hinna Danesi – Presidente Extero

E‐mail: goffredo.hinnadanesi@gininitax.com

Giovanna Perrotta

E‐mail: g.perrotta@extero.it-cell:3282252842

STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

  • Le agevolazioni finanziarie dei DL Cura Italia e Liquidità:

Il Governo nel breve tempo tra il 18 marzo e l’8 aprile ha emanato due Decreti Legge stanziando importanti risorse per il sostegno dell’economia. In particolare, per quanto riguarda le imprese, si tratta di garanzie che il fondo PMI e la SACE sono stati autorizzati a rilasciare, fino all’ammontare complessivo di 400 miliardi di Euro; un importo molto importante, nel tentativo di rivitalizzare l’economia in grave crisi per il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria.

Per saperne di più clicca qui

  • Il Temporary Export Manager funzione e agevolazioni Simest per il suo utilizzo

Il Ministero dello Sviluppo Economico con una sua circolare del 2019 illustra la possibilità di finanziamento agevolato per l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE. Questo tipo di agevolazione è gestita da Simest, società appartenente al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ed arriva a finanziare sino a 150.000 euro a tasso agevolato ed ha una durata di 4 anni con un massimo di 2 anni di preammortamento.

Per saperne di più clicca qui

  • Maggio 2020 – Servizio di ricerca di investitore estero

Con il 1° Aprile 2020 il nuovo Catalogo dei servizi di ICE-AGENZIA è operativo. L’accesso alla vasta offerta dei servizi dell’Italian Trade Agency è stata semplificata e resa maggiormente fruibile, e con l’emergenza COVID-19 in parte resa gratuita per le imprese di minori dimensioni. In questa newsletter ci occuperemo del servizio “Ricerca investitore estero”.

Per saperne di più clicca qui