SEMINARIO SPECIALISTICO – TERNI 24 maggio p.v.


INTERVENTI SULLE RETI DEL SOTTOSUOLO: NEGLI APPALTI È TEMPO DI INTRODURRE PROCEDURE DIRETTE PER IL “NO-DIG”

TERNI 24-5-2018 : Seminario specialistico organizzato da IATT e l’Ordine Ingegneri di Terni

“Le Trenchless Technology solo soluzioni in grado di assicurare sostenibilità economica e ambientale nei lavori sulle reti del sottosuolo. Per questo motivo è tempo che queste tecnologie innovative godano di appalti diretti con bandi dedicati al No-Dig, superando l’eccessivo ricorso al subappalto”.

Questo il messaggio lanciato da Paola Finocchi, Segretario Generale di IATT in apertura del seminario “Le tecnologie trenchless: pianificazione e gestione degli interventi delle reti interrate nell’ottica della sicurezza, innovazione, eco-sostenibilità”. “Oggi prezzari e prassi di riferimento, grazie alle collaborazioni con DEI e UNI, sono già disponibili”, prosegue il Segretario Generale di IATT. “Ci stiamo ora concentrando sulla qualificazione delle aziende del settore per offrire garanzie al mercato”.

Il valore delle Prassi di Riferimenti (PDR) è stato messo in luce da Feliciano Esposto, Consigliere IATT: “Le PDR consentono di fare formazione, aiutare nel prendere decisioni e uniformare l’impiego delle tecnologie. È possibile scaricare gratuitamente dal sito web UNI prassi relative a Minitrincea, Sistemi di posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni, Trivellazione orizzontale controllata, Indagini conoscitive, Marcatura reti, Rivestimento chimico e con resina”.

Il Seminario è stato aperto dai saluti di Giovanni Moscato, Segretario Generale dell’Ordine degli Ingegneri di Terni. Il panel dei relatori tecnici è stato composto da Nicola Berardi di IGR Srl (intervenuto sul tema “Utility mapping: un aiuto per la sicurezza e la progettazione degli interventi. GPR – Ground Probing Radar”), Flavio Padovani di Vermeer Italia (“I vantaggi delle tecnologie di perforazione orizzontale controllata nella posa di infrastrutture interrate. Directional Drilling”), Riccardo Miotto di Pato Srl (“Microtunnelling ibrido”), Alessio Placidi di Saint Gobain PAM Spa (“La posa di condotte in ghisa sferoidale con tecnologie trenchless”), Karlheinz Robatscher della Rotech Srl (“Le tecnologie di risanamento delle condotte interrate. Il risanamento con tubi e tubolari plastici”), Stefano Dini di idroambiente (“Il risanamento con CIPP”), Giovacchino Rosati di New Font Srl (“I sistemi di posa per la fibra ottica: la minitrincea”).

Scarica il Programma del Seminario