Newsletter IATT Luglio


Attività formativa

Presentata a Roma e a Milano la nuova Prassi di Riferimento 26:2017

Per presentare la nuova Prassi di Riferimento 26:2017 “Tecnologie di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale”, IATT (Italian Association for Trenchless Technology) e UNI hanno organizzato lo scorso 13 giugno a Milano e il 12 luglio a Roma due incontri di approfondimento, nel corso dei quali sono state illustrate le tre sezioni in cui si articola il documento. Per saperne di più Vi invitiamo a leggere la news pubblicata sul sito IATT nella quale sarà possibile scaricare gli atti degli incontri.

Progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”

IATT è da sempre convinta dell’ importanza della formazione come chiave strategica per lo sviluppo  della società e del Paese ed è per questo che ha aderito al Progetto «Alternanza Scuola – Lavoro» accogliendo un ragazzo del Liceo Classico e Linguistico Statale “Cornelio Tacito” di Roma, al quale è stato offerto un percorso formativo di 30 ore durante le quali sono state presentate le finalità e i meccanismi di funzionamento  dell’associazione, una panoramica delle tecnologie NO – DIG e dei loro campi di utilizzo.

 

Nuovi Ingressi in IATT

Vi segnaliamo il recente ingresso nella compagine associativa IATT delle seguenti Società:

– In qualità di Socio Collettivo:

Publiacqua S.p.A. è la società affidataria, dal 1° gennaio 2002, della gestione del servizio idrico integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Medio Valdarno, un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 Province, Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Nei 46 Comuni serviti abita un terzo della popolazione regionale (circa 1.300.000 abitanti) e sono localizzate le principali attività economiche della Toscana. Publiacqua si occupa della captazione, del trattamento, del convogliamento e della distribuzione di acqua potabile. La nostra attività interessa sia acque di falda sia acque superficiali.

– In qualità di Soci Commerciali:

La FESTA spa opera nel settore dell’ingegneria civile ed in particolare nella costruzione, riparazione e manutenzione delle infrastrutture nel sottosuolo tramite l’applicazione di tecnologie tradizionali ed innovative. I particolari sistemi utilizzati appartengono alla famiglia delle tecnologie note come NO-DIG e conosciute anche come TRENCHLESS TECHNOLOGY. Fiore all’occhiello della Festa  S.p.A è la trivellazione orizzontale teleguidata, attività svolta ad ampio raggio, coprendo il totale delle applicazioni,  ovvero sia per infrastrutture di linea con tubazioni di piccolo e medio diametro (reti di telecomunicazione, cavidotti..) sia in applicazioni che richiedono l’installazione di tubazioni con diametri medio-grandi (gasdotti, oleodotti, acquedotti…).

La Monaco S.p.A. si colloca tra le imprese maggiormente specializzate nella realizzazione di grandi opere quali strade, fognature, acquedotti, viadotti, gallerie, opere idrauliche, opere edili, opere del sottosuolo, opere fluviali e marittime e nell’istallazione d’impianti tecnologici d’avanguardia. L’esperienza accumulata, il continuo aggiornamento del proprio personale tecnico-amministrativo altamente qualificato e la modernità dei mezzi e delle attrezzature a disposizione, fa in modo che l’impresa sia in grado di collaborare con i progettisti, i committenti e la direzione lavori nella ricerca delle migliori soluzioni progettuali e costruttive, finalizzate alla velocizzazione dei tempi di realizzazione ed al contenimento dei costi, garantendo al contempo una rapida ed efficace soluzione a tutti i problemi che inevitabilmente si incontrano nelle fasi costruttive di un’opera.

La società Tecnobuilding s.r.l., è stata costituita agli inizi dell’anno 2003 allo scopo di dare corpo all’idea imprenditoriale dei soci fondatori, Geom. Vito Ferrazzuolo e Dr. Ing. Domenico Corvino, intesa alla realizzazione di una realtà aziendale operante nel settore della progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di opere di ingegneria civile in genere con particolare riguardo alle opere infrastrutturali, soprattutto ad elevata valenza tecnologica ed elettromeccanica, nonché ad interventi finalizzati alla protezione dell’ambiente ed a quelli riferiti alle perforazioni orizzontali con tecnologie a spinta.

Attività internazionale

IATT nel primo semestre 2017 ha partecipato alle seguenti manifestazioni estere:

Oldenburger Rohrleitungsforum dal 9 al 10 febbraio

Fiera dedicata al Settore Idrico Integrato. Presenti circa 180 espositori dei seguenti settori: produttori di liner, sistemi di misurazione, produttori di macchine, laboratori e enti di standardizzazione, installatori di vari sistemi di risanamento, case editrici. Ampia e varia la sessione formativa anche grazie al coinvolgimento dell’ Università d Oldenburger.

Wasser Berlin International dal 28 al 31 marzo

Anche quest’ anno questa Manifestazione si è confermata una delle fiere più importanti in ambito europeo per il settore idrico contando circa 430 espositori distribuiti in quattro padiglioni. I settori maggiormente rappresentati: settore del risanamento, costruttori di tubi, produttori di fibra ottica, costruttori di macchine per microtunnelling, costruttori di macchine per TOC, sistemi per il trattamento e analisi delle acque. Da segnalare l’ ampia offerta formativa e le visite guidate presso cantieri disseminati in varie parti della città.

NASTT’s No-Dig Show & 35° International No-Dig – Washington dal 9 al 13 aprile

Grande successo di pubblico ha registrato questa manifestazione contando la presenza di circa 2.200 visitatori. Presenti circa 500 espositori e i settori maggiormente rappresentati sono risultati i seguenti: costruttori di macchine per TOC e microtunnelling, contractors di pipe line e infrastrutture, sistemi per il trattamento delle acque. Ricchissima l’ offerta formativa organizzata in sessioni parallele e per tematiche. Nel corso del Board dei Chairmen ISTT dell’ 11 aprile scorso il Presidente IATT Paolo Trombetti  ha firmato  il contratto con cui ISTT affida a IATT l’ organizzazione della 37° edizione dell’ International NO – DIG che si terrà a Firenze dal 29 settembre al 2 ottobre 2019.

12° Salon Ville Sans Tranchée dal 20 al 22 giugno 

A Chatou vicino Parigi si è tenuto la 12° Edizione del Salone francese dedicato alle tecnologie NO – DIG, al quale hanno partecipato le più importanti aziende francesi del settore. Presenti circa 150 espositori distribuiti tra un padiglione interno e una vasta area espositiva esterna dove si sono svolte interessanti prove in campo. Durante le tre giornate si sono svolti vari seminari e tavole rotonde.