03/07/2008 – Seminario I Prodotti e i Servizi della Banca Europea…


File allegati
Programma

Scheda Adesione

“I Prodotti e i Servizi della Banca Europea per gli investimenti a favore delle imprese italiane: focus sui Balcani occidentali”

L’obiettivo del seminario è di illustrare gli strumenti messi a disposizione dalla BEI a favore delle imprese, con un focus specifico sulle piccole e medie imprese e sull’Area dei Balcani Occidentali.

Come noto, la Banca ha il compito di sostenere, attraverso le sue operazioni di finanziamento, l’integrazione e la coesione economica e sociale degli Stati membri dell’Unione europea. All’interno dell’Unione europea, la BEI concentra i suoi interventi su 6 obiettivi prioritari, definiti nel Piano di attività della Banca per il triennio 2008-2010:

– coesione economica e sociale e convergenza nell’Unione allargata

– attuazione dell’Iniziativa Innovazione 2010

– sviluppo delle reti transeuropee di trasporto e delle reti di accesso (RTE)

– sostegno alle piccole e medie imprese

– protezione e miglioramento dell’ambiente

– energia sostenibile, competitiva e sicura

Nei Paesi terzi esterni all’UE, in esecuzione dei nuovi mandati esterni che il Consiglio europeo le ha conferito per il periodo 2007-2013, l’attività di finanziamento della Banca include, inter alia: il sostegno preadesione, lo sviluppo del settore privato, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, la protezione e il miglioramento dell’ambiente.

In particolare, durante il seminario verranno illustrate le attività svolte a favore dei Balcani Occidentali. Il seminario costituirà anche l’occasione per presentare il funzionario ICE che sarà distaccato presso la BEI nell’ambito di un progetto finanziato dalla Legge 84/01 che disciplina le forme di partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo dei Paesi dell’area balcanica.

La partecipazione è gratuita e sarà previsto un servizio di traduzione simultanea. In allegato viene trasmesso il programma provvisorio e la scheda di adesione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.