Posa in fogna


 

  • LA POSA IN FOGNA


Questa tecnologia consente lo sfruttamento di infrastrutture fognarie esistenti ed è utilizzata prevalentemente per la posa di cavi elettrici o di telecomunicazioni.
I sistemi sviluppati per il posizionamento o l’ ancoraggio dei tubi/cavi nelle condotte fognarie sono di vario tipo:

  • utilizzando il cielo della condotta, in cui i cavi o le canalette in metallo, opportunamente predisposte per resistere all’ ambiente fognario, vengono ancorate;
  • in occasione di risanamento della condotta fognaria con tecniche di rivestimento interno, attraverso l’ inserimento di tubazioni tra la condotta e la calza di rivestimento;
  • posando un particolare cavo  resistente agli agenti chimici  direttamente sul fondo della condotta;

Nelle condotte non percorribili dall’ uomo si può ricorrere all’ utilizzo di robot che provvedono al fissaggio del tubo/cavo. Preliminarmente alla posa, il percorso e lo stato della condotta vengono esaminati attraverso sistemi di video ispezione.
Tutti questi sistemi hanno il grande vantaggio di:

  • non dover effettuare scavi lungo il percorso di posa e quindi non degradare la pavimentazione stradale;
  • eseguire in maniera rapida le opere di posa;
  • minimizzare l’ impatto sull’ ambiente e sul traffico veicolare.

1. Posa sulla volta della condotta : è una tecnologia impiegata prevalentemente in condotte non percorribili dall’ uomo e realizzata con l’ ausilio di robot appositamente sviluppati. Tali robot agiscono ancorando, sulla volta della condotta, una serie di cavi, opportunamente armati per resistere all’ aggressivo ambiente fognario.
La tecnica potrebbe risultare inapplicabile in caso di non perfette condizioni della struttura fognaria o qualora si valuti che l’ ancoraggio possa sottoporla al rischio di indebolimento strutturale.

2. Posa contestuale al risanamento della condotta : è una tecnologia che consente di posare tubazioni di sottoservizi, durante le operazioni di risanamento di una condotta fognaria con la tecnica del Cured in place pipe.

3. Posa sul fondo della condotta : tecnologia sviluppata per il settore delle telecomunicazioni e che consente di posare sul fondo di condotte fognarie con diametri maggiori di 200 mm, un particolare cavo armato in f.o., resistente all’ attacco dei roditori e alle corrosioni chimiche.
Il cavo è posizionato sfruttando il flusso della corrente fognaria e, per effetto del suo peso, si ancora saldamente al fondo della condotta con assenza di oscillazioni e ondeggiamenti e quindi senza situazioni di possibile danneggiamento o di intralcio al normale flusso fognario.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.