IATT ed ANCI – percorso WEBINAR


ANCI e IATT, rinnovano e confermano la collaborazione tra i due Enti, volta alla diffusione presso i Comuni della conoscenza delle tecnologie no-dig, o “a basso impatto ambientale”, tramite la sigla di un di un protocollo di intesa che prevede tra le altre, l’organizzazione di webinar .

La formazione – che in tal modo potrà essere erogata in maniera capillare sul territorio – tratterà le diverse famiglie tecnologiche, i loro ambiti di applicazione, i vantaggi in termini di costi socio-ambientali, di sicurezza nei cantieri, di risparmio energetico, di tempi e costi di realizzazione rispetto ai tradizionali metodi di intervento a cielo aperto. Inoltre verranno illustrate la normativa di settore ed i prezzi di riferimento.

Le tecnologie trenchless rappresentano soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate che permettono la posa e la manutenzione delle reti dei sottoservizi, con limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto, configurandosi sempre più come un efficace strumento per la governance del territorio da parte degli Enti locali.

Queste le date degli appuntamenti previsti nell’anno 2018:

giorno 27 novembre presentazione “Il contesto nazionale delle tecnologie no-dig”.   (registrarsi qui per rivedere il corso)

giorno 12 dicembre presentazione ” Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo”  clicca qui

giorno 19 dicembre presentazione “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale  – sistemi di perforazione guidata: trivellazione orizzontale controllata (TOC)”

Per info sui corsi clicca qui

Visita anche qui