Seminario specialistico IATT e IX Municipio – Roma Capitale


Roma 20 novembre 2018.

La IATT ed il IX Municipio – Roma Capitale hanno organizzato un seminario specialistico “Le tecnologie trenchless: gli interventi sulle reti interrate nell’ottica della sicurezza, innovazione, eco-sostenibilità ed economicità “  rivolto agli uffici tecnici comunali e dei gestori delle reti dei sottoservizi con lo scopo di presentare alcune tecnologie trenchless per la posa di nuove infrastrutture di rete e per il risanamento e riutilizzo di quelle esistenti, evidenziandone i vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche di scavo a cielo aperto sopratutto in ambito urbano. Il seminario è stato accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri di roma e Provincia che ha riconosciuto 3 CFP.

L’evento ha rappresentato un importante momento di dialogo e di confronto tra la Pubblica Amministrazione e i Gestori dei sottoservizi, su tematiche sempre più attuali che si riscontrano nella gestione di grandi città urbane, come quella di Roma. Da una parte vi è la necessità di interventi sulle reti e dall’altra le richieste e le necessità della cittadinanza.

Le tecnologie trenchless rappresentano quindi soluzioni ottimali in grado di limitare la manomissione delle strade, lo scavo e la movimentazione dei terreni, evitando disagi alla circolazione veicolare e pedonale, riducendo sensibilmente gli incidenti di cantiere ed il disturbo arrecato ad attività economiche, di residenza e di svago, e risultando così meno invasive e più economiche.

Durante il Seminario sono state anche effettuate delle prove in campo di trivellazione orizzontale controllata e di aspirazione pneumatica (tecnologia a risucchio o vacuum) da parte di aziende associate che vantano una consolidata esperienza nei rispettivi settori di mercato.

Programma dei lavori    

IX Municipio – Roma Capitale

Guarda le prove in campo: fase iniziale perforazione –  Tecnologia di scavo a risucchio_preparazione della buca in sicurezzaTrivellazione orizzontale controllata_fase di arrivo del foro pilota

Guarda la galleria di foto