Newsletter luglio – agosto 2018


Siglato l’ accordo di collaborazione con EURSAFE

Lo scorso 23 luglio IATT ed EURSAFE hanno siglato un accordo di collaborazione allo scopo di avviare studi, ricerche, sperimentazione, informazione/formazione, nonchè pubblicazioni editoriali per la promozione e l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecniche nel campo delle tecnologie trenchless (No-dig) con particolare riferimento alle procedure di Risk Management e per l’identificazione delle misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e sicurezza e prevenzione degli infortuni nelle attività di posa, esercizio e manutenzione delle reti dei sottoservizi.

Per saperne di più clicca qui.

IATT presente al Seminario organizzato da Anea – Associazione Nazionale Autorità e Enti di ambito 

IATT ha partecipato al Seminario organizzato da Anea su “L’attuale sistema regolatorio del SII: approfondimento su criticità e prospettive” che si è svolto a Roma lo scorso 11 luglio, al fine di promuovere la conoscenza delle tecnologie trenchless e i loro campi di utilizzo presso le Autorità e Enti di ambito.

Per saperne di più clicca qui.

Appuntamenti di ottobre

IATT rinnova la sua presenza e festeggia i quarant’anni di Geofluid, la fiera dedicata al comparto delle perforazioni e dei lavori nel sottosuolo. Vi aspettiamo al padiglione 2 stand 88.

Nell’ ambito di questa manifestazione IATT ha organizzato le seguenti iniziative formative accreditate presso l’ Ordine degli Ingegneri della provincia di Piacenza:

–  Convegno su “Tecnologie trenchless: progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti gas nell’ ottica di economicità e sostenibilità ambientale“- in programma il 4 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Per visualizzare la locandina clicca qui.

– Seminario su “Le nuove tecnologie non invasive per la progettazione, lo studio e la gestione delle infrastrutture sopra e sottosuolo” – in programma il 4 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 17.30. Per visualizzare la locandina clicca qui.

IATT sarà presente anche ad AccadueO, la fiera di riferimento nazionale per il settore idrico che dalla scorsa edizione, ha esteso il campo di interesse al settore del gas. Vi aspettiamo al padiglione 22 stand C5.

Nell’ ambito di questa manifestazione IATT ha organizzato le seguenti iniziative formative accreditate presso l’ Ordine degli ingegneri della provincia di Bologna:

– Seminario su “Tecnologie trenchless, no limits nella posa, risanamento e rinnovamento delle infrastrutture di reti interrate” – in programma il 18 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Per visualizzare la locandina clicca qui.

– Convegno su “Le tecnologie trenchless come soluzione per il rinnovamento delle infrastrutture idriche nazionali” – in programma il 19 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Per visualizzare la locandina clicca qui.

INGRESSO NUOVI SOCI

Gerotto Federico S.r.l. è attiva in tutta Italia nella vendita e noleggio degli Escavatori a Risucchio, grazie ai quali fornisce anche servizi specialistici di pulizia e scavo. E’ inoltre produttore a livello internazionale di robot Mini Escavatori per spazi confinati e zone ATEX. La sfida che l’azienda affronta quotidianamente è quella di liberare da terra, detriti, materiali inquinanti e ostruttivi, anche gli ambienti più difficili e pericolosi da raggiungere.

L’impresa Batitunnel Italia srl opera dal 2007 nel settore del microtunneling e nelle opere nel sottosuolo in genere. Si avvale di macchine di perforazione in grado di operare in ogni tipo di terreno ed in qualsiasi condizione.E’ una scoietà dinamica che si confronta con le richieste del mercato e con le problematiche di cantiere intraprendendo scelte tecnico/organizzative nel più breve tempo possibile.