Newsletter IATT marzo 2018


Siglato un nuovo protocollo di intesa tra Anci e IATT 

I consolidati rapporti di collaborazione instaurati da molti anni tra Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e IATT sono stati ulteriormente suggellati con la firma di un nuovo protocollo di intesa che ha lo scopo di  diffondere presso i Comuni “soluzioni innovative sia di carattere tecnico – scientifico che di natura amministrativa relativamente alle attività di posa e manutenzione degli impianti e delle reti sotterranee dei servizi di pubblica utilità e di ripristino del suolo e del sottosuolo, che consentano la riduzione degli impatti ambientali e dei costi sociali che accompagnano normalmente i lavori con scavo a cielo aperto”.

Per saperne di più clicca qui

Pubblicata la nuova UNI/Pdr 37:2018
Lo scorso 22 marzo, in significativa concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, è stata pubblicata la UNI/PdR 37:2018 “Risanamento senza scavo di tubazioni sotterranee rigide per acqua potabile mediante rivestimento con malte cementizie o resine”.
La Prassi di Riferimento è gratuitamente scaricabile cliccando qui.Per saperne di più clicca qui

Corsi per rilascio patentini per operatori macchine complesse

Vista la forte richiesta del mercato, nel corso del mese di marzo si sono tenute due Edizioni del Corso per rilascio patentini per operatori macchine complesse nella Trivellazione orizzontale controllata (TOC) organizzate da IATT in collaborazione rispettivamente con il Centro Servizi Edili di Parma e con il Centro Edili di Venezia – Formazione & Sicurezza, ed ospitati dalla Vermeer Italia srl e dalla PRATOVERDE SRL US. Per saperne di più clicca qui.

Seminario sulle tecnologie NO – DIG: Arcevia (AN) 10 aprile pv

Il prossimo 10 Aprile presso il Comune di Arcevia (AN) si terrà un seminario gratuito su “I vantaggi nell’ utilizzo delle tecnologie a basso impatto ambientale. (vedi locandina)

Terminati i lavori in aula, seguirà una dimostrazione pratica della posa di una tubazione mediante Trivellazione Orizzontale Controllata.

Agli ingegneri partecipanti verranno riconosciuti 5 CFP.

Per conoscere le modalità di iscrizione clicca qui.