Comunicato di chiusura


Lo scorso 10 aprile il Comune di Arcevia (AN) ha ospitato nel suggestivo Chiostro di San Francesco il seminario su “I vantaggi dell’ impiego delle tecnologie a basso impatto ambientale”  organizzato in collaborazione con il Comune di Arcevia e l’ Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona.

Dopo i saluti iniziali da parte del Sindaco di Arcevia, Andrea Bomprezzi, del Presidente dell’ Ordine Alberto Romagnoli e di Raffaele Solustri in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha sottolineato i vantaggi di queste tecnologie; Paolo Trombetti, Presidente IATT, ha fatto una panoramica sulle tecnologie no–dig e sul quadro normativo di riferimento.

Il Presidente  ha concluso il suo intervento affermando: “Mettere insieme  Enti locali, Ordini professionali, progettisti, imprese esecutrici, rappresentanti delle utilities,  questo è il modus operandi di IATT ovvero quello di non imporre le tecnologie NO – DIG dall’alto ma di condividerle e di farle conoscere perché possano esserne apprezzati i benefici e i limiti. Lavoriamo affinchè a stretto giro queste tecnologie possano costituire la prima scelta, e che quindi  il ricorso alle tecniche di scavo  a cielo aperto avvenga solo laddove queste non siano applicabili”.

Poi i lavori in aula sono continuati con gli interventi degli associati IATT come da programma.

Terminati i lavori in aula è seguita in località Castiglioni di Arcevia la dimostrazione pratica del tiro con tecnica di Trivellazione Orizzontale Controllata  di una terna di tubi di diametro di 50 mm per la posa di servizi elettrici e idrici. Vedi il video.