Marzo 2018: Due Edizione dei corsi per rilascio patentini


Vista la forte richiesta del settore nel mese di marzo, IATT ha organizzato  due Edizioni del Corso per rilascio patentini per operatori macchine complesse (Trivellazione Orizzontale Controllata)  in collaborazione rispettivamente con il Centro Servizi Edili di Parma e con il C.E.Ve CENTRO EDILI VENEZIA – FORMAZIONE & SICUREZZA, in virtù di un accordo firmato da IATT e Formedil.

I corsi di complessive 40 ore ciascuno, si sono conclusi con un esame finale che ha visto l’ ottenimento dei patentini da parte degli operatori delle seguenti imprese:Impresa Molinaro srl, Site spa, Giammaria Costruzioni, Drilling Solution, Ellevì, Zecchini, Dim Group, Edilgas, Caldani Irrigazioni, Magro Impianti, A.A. Service, S.I.T.A., Mada srl, Iudica Scavi, Ruspal, GDTelecomunicazioni, Festa spa.

Si ringraziano i Soci Vermeer Italia e Prato Verde srl (Ditch Witch Italia) per aver ospitato i due corsi.

Si fa presente che l’obbligo in capo alle imprese del settore di avere personale in possesso di specifico patentino per operare su macchine complesse, è sancito dall’art. 37 del TU sulla sicurezza DLgs 81/2008. Inoltre la normativa, ed in particolare il DPR 207/2010 e successive modificazioni, come interpretato dall’AVCP e pubblicato sulla G.U. n.182 del 6 agosto 2011: “Particolari profili di idoneità tecnica (Art. 79, commi 19 e 20)” impone, per il rilascio della attestazione OS35 da parte delle SOA, tra le altre anche la iscrizione a Libro Unico del Lavoro di Operai specializzati ed in possesso del cosiddetto “patentino” che li qualifichi come “manovratori di macchine complesse”.