Newsletter IATT febbraio 2018


Pubblicato da Anci il Quaderno suL’ infrastrutturazione digitale del territorio in Banda Ultra Larga

L’ ANCI – con l’ intento di stimolare la collaborazione dei Comuni nello sviluppo della rete a larga banda – ha recentemente pubblicato sul proprio sito il Quaderno: “L’ infrastrutturazione digitale del territorio in Banda Ultra Larga: procedure, obblighi e strumenti per i Comuni. Il piano strategico Banda Ultra Larga e i suoi strumenti attuativi”. Per consultare il documento clicca qui.

Nel Quaderno vengono richiamate le norme di legge che regolano il settore. In perticolare, si fa espresso richiamo a:

l’utilizzo prioritario delle tecnologie a basso impatto ambientale;

le “Prassi di Riferimento” elaborate dall’UNI con IATT;

le “Linee Guida per la posa di cavi in fibra ottica in presenza di reti gas” definite da IATT con UTILITALIA, ASSOGAS ed ANIGAS

Per saperne di più clicca qui

Le Tecnologie NO – DIG presenti nel Primo “Water Management Report”

Lo scorso 24 gennaio a Milano presso il Campus Bovisa è stato presentato il Primo “Water Management Report” realizzato a cura dell’ Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano e di cui IATT è uno degli Enti Patrocinatori.

Per saperne di più clicca qui

Seminario sulle Tecnologie NO – DIG

Giovedì 25 Gennaio us a Potenza, si è tenuto un seminario tecnico di aggiornamento professionale su “Il ruolo dei progettisti nelle attività di posa delle condotte lineari con tecnologie trenchless” organizzato in collaborazione con l’ Ordine dei Geologi della Basilicata e il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Potenza.

Per saperne di più clicca qui

Lo Sapevate che…….

Nella Sezione “Lo Sapevate che …” della homepage del sito IATT sono pubblicati i progetti per la cui realizzazione alcune aziende associate hanno ricevuto il Premio“Ricerca & Sviluppo”, lo scorso 5 dicembre in occasione dell’ Evento INCONTRIAMOCI 2017.

Per saperne di più clicca qui

Ricordo di Massimo Calzoni – Presidente Formedil

Vogliamo rivolgere un pensiero commosso alla memoria dell’ Ing. Massimo Calzoni, Presidente Formedil, recentemente scomparso. “L’ Ing. Calzoni è stato un eccellente professionista e una persona molto sensibile ai temi della sicurezza e della formazione. La sua prematura scomparsa è stata una grave perdita, ma sono convinto che le sue idee e i suoi valori saranno fonte di ispirazione per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di incontrarlo e di collaborare con lui” – Paolo Trombetti, Presidente IATT.

NUOVI INGRESSI IN IATT

DIM GROUP SRL

DIM Group nasce nel 2009 come distaccamento dall’impresa madre DIM Gas. La sua esperienza affonda le radici in oltre 40 anni di attività nella progettazione, costruzione e manutenzione di reti di distribuzione e trasporto di gas naturale.

In questi anni di esperienza nella gestione e costruzione di reti tecnologiche di sottoservizi, DIM Group ha sviluppato una particolare sensibilità nell’uso di tecnologie che consentano il raggiungimento di un risultato qualitativamente elevato…(continua)

GIAMMARIA COSTRUZIONI E IMPIANTI SRL

La società è stata costituita nel 2005 dai fondatori: Giammaria Aldo  e Giammaria Renzo, figlio e padre, già nel campo dell’edilizia da più di 40 anni.

Specializzata in lavori di costruzioni edili, demolizioni, scavi a sezione obbligata anche in mini trincea e movimento terra, posa in opera e rinterri di servizi vari…….(clicca qui)