Pubblicato da Anci il Quaderno su “L’infrastrutturazione digitale del territorio in Banda Ultra Larga”


L’ANCI – con l’intento di stimolare la collaborazione dei Comuni nello sviluppo della rete a larga banda – ha recentemente pubblicato sul proprio sito il Quaderno: “L’infrastrutturazione digitale del territorio in Banda Ultra Larga: procedure, obblighi e strumenti per i Comuni. Il piano strategico Banda Ultra Larga e i suoi strumenti attuativi”. Per consultare il documento clicca qui

Nel Quaderno vengono richiamate le norme di legge che regolano il settore, gli strumenti tecnologici di supporto (SINFI) e le indicazioni tecniche con cui realizzare la rete a larga banda.

In particolare, si fa espresso richiamo a:

–          l’utilizzo prioritario delle tecnologie a basso impatto ambientale;

–          le “Prassi di Riferimento” elaborate dall’UNI con IATT;

–          le “Linee Guida per la posa di cavi in fibra ottica in presenza di reti gas” definite da IATT con UTILITALIA, ASSOGAS ed ANIGAS

Il documento, di fatto, è una guida operativa rivolta ai Comuni affinché, intervenendo nel processo di sviluppo, favoriscano gli interventi messi in campo dagli Operatori di TLC sia nell’ambito dei propri Piani sviluppo, sia della più ampia Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga.

Inoltre, nel Quaderno si legge che “Tali norme interessano direttamente i Comuni chiamati ad aggiornare i propri Regolamenti per adattarsi alle prescrizioni in esse contenute.”