NEWSLETTER IATT GENNAIO 2018


In vigore il nuovo Prezzario Unico Regionale in Sicilia

Dal 9 gennaio 2018 è in vigore il nuovo Prezzario regionale per i lavori pubblici in Sicilia che permetterà di effettuare interventi sul territorio direttamente con le tecnologie trenchless diminuendo i disagi alla collettività e rispettando l’ambiente.

L’assessore Avv. Marco Falcone, infatti, ha emanato un decreto che, senza attendere i tempi di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, ha reso il Prezzario immediatamente fruibile e scaricabile dal sito web dell’assessorato regionale alle Infrastrutture della Regione Sicilia.

L’inserimento nel Prezzario delle tecnologie trenchless – al momento solo TOC (Trivellazioni Orizzontali Controllate) e Microtunnelling – è frutto di una collaborazione tra ANCE Sicilia e IATT, i cui risultati sono stati presentati in uno specifico Workshop, lo scorso 3 ottobre a Palermo, davanti ad una nutrita platea di professionisti pubblici e privati.

Il passo successivo sarà l’inserimento nel Prezzario anche delle tecnologie relative al risanamento e al rinnovamento delle infrastrutture interrate, a testimonianza della volontà e dello spirito innovativo di una regione desiderosa di investire nella crescita del proprio territorio, incentivando lo sviluppo del settore delle opere pubbliche nell’isola.

Per visualizzare il Prezziario clicca qui

CONGRESSO NAZIONALE UNITEL

Lo scorso 15 dicembre si è svolto a Napoli l’ VIII Congresso nazionale di UNITEL, l’Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali, che riunisce i tecnici comunali con l’obiettivo di valorizzarne la posizione professionale e di migliorare il servizio reso alle collettività da un punto di vista tecnico, amministrativo e fiscale.
Il Congresso è stato un momento di confronto e di riflessione sull’ attuale situazione  dei tecnici degli Enti locali, il loro ruolo, le responsabilità e, troppo spesso, i limitati mezzi a loro disposizione, che rendono difficoltoso anche l’adeguamento ad una continua e complessa produzione legislativa.
IATT ha voluto essere presente a questa iniziativa, reputando fondamentale che i tecnici delle P.A. conoscano le tecnologie trenchless sia per facilitare la fase di autorizzazione dei lavori sia per controllare quella realizzativa. Il Consigliere Feliciano Esposto è intervenuto al Congresso presentando l’Associazione, offrendo a quanti erano in sala una panoramica sulle tecnologie trenchless ed illustrando le varie attività portate avanti per la diffusione della cultura del no dig.

Ho avuto modo di parlare con numerosi tecnici che hanno manifestato interesse nei confronti delle tecnologie trenchless, ponendo interessanti quesiti tecnici e pratici” – ha dichiarato il dott. Esposto a conclusione dell’evento – “e dimostrando una grande voglia di tenersi costantemente aggiornati sulle innovazioni”.

A breve IATT e UNITEL sottoscriveranno un protocollo di intesa per avviare una serie di iniziative formative per una più profonda e capillare conoscenza delle tecnologie trenchless, dei campi di applicazione e della normativa di riferimento.

INGRESSO NUOVI SOCI

CALDANI IRRIGAZIONE SRL

La ditta Caldani Irrigazione S.r.l. nasce nel 1990 con lo scopo di affrontare, da un punto di vista professionale ed altamente specializzato, il problema dell’irrigazione e dell’ottimizzazione delle risorse idriche naturali per una corretta gestione del verde. In tale ambito la Caldani Irrigazione ha anche formato personale esperto in nuove tecnologie trenchless ed acquisito i macchinari necessari per la messa in pratica di tali tecniche.

PICCA PREFABBRICATI SPA

Azienda affermata nel mercato nazionale per la produzione di manufatti e prefabbricati in calcestruzzo la cui gamma comprende tubi in calcestruzzo vibrocompresso circolari per posa ordinaria e per microtunnelling,  tubi ovoidali, pozzetti d’ispezione (a sezione quadrata e rettangolare), pozzetti d’ispezione circolari a tenuta, solette carrabili, elementi scatolari, pozzetti per infrastrutture di rete per le telecomunicazioni, pavimentazioni autobloccanti, fosse imhoff, blocchi (argilla espansa e/o lapillo), canne fumarie, barriere di sicurezza stradali New Jersey, fossi di guardia, canalette, cordoli,  manufatti speciali in cemento e calcestruzzo preconfezionato.

L’ Azienda è gestita secondo un Sistema integrato Qualità e Ambiente conforme rispettivamente alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004