Newsletter IATT Settembre 2017


IN PRIMO PIANO

Lo scorso luglio il tavolo di lavoro tecnico convocato dall’ANCI – a cui ha partecipato IATT in rappresentanza degli Operatori di TLC assieme alle Associazioni dei Gestori delle reti gas ASSOGAS, ANIGAS ed UTILITALIA – ha approvato le “Linee Guida per la posa di cavi in fibra ottica in presenza di reti gas” che descrivono la procedura a cui Operatori di TLC e Gestori delle reti gas dovranno attenersi per realizzare quel “coordinamento” previsto per legge (L.1083/1971) necessario per effettuare gli interventi in sicurezza.

L’esigenza di definire le “linee guida” è nata a seguito di alcuni incidenti, anche gravi, occorsi alle condutture del gas  in occasione della posa di reti di TLC. L’ANCI ha già diffuso il documento a tutti i Comuni – per vedere il link  CLICCA QUI  – invitandoli a prenderne atto e a sollecitare Operatori e Gestori alla sua adozione.

Il risultato raggiunto è molto importante perché coniuga l’esigenza di lavorare in sicurezza con l’utilizzo delle tecnologie no dig, raccomandando l’attuazione delle Prassi di Riferimento pubblicate dall’UNI in collaborazione con IATT.

Per saperne di più clicca qui

 

FORMAZIONE

Palermo, 3 ottobre: Workshop IATT – ANCE SICILIA sulle tecnologie trenchless

Il 3 ottobre p.v. si terrà a Palermo, presso la sede di ANCE SICILIA, un workshop dal titolo: “Le tecnologie trenchless: pianificazione e gestione degli interventi delle reti interrate nell’ottica della sicurezza, innovazione, eco-sostenibilità ed economicità”.

Il workshop è rivolto ai tecnici delle Amministrazioni, ai progettisti, liberi professionisti del settore ed ai gestori delle reti con lo scopo di presentare alcune tecnologie trenchless per la posa e risanamento delle reti interrate, illustrandone i campi di applicazione ed evidenziandone i vantaggi rispetto ai metodi più tradizionali, con riferimento anche agli aspetti di sicurezza e della salvaguardia dell’ ambiente.

Per saperne di più clicca qui

Milano, 12 ottobre: Convegno IATT – Prysmian Group sull’ Indutria 4.0

Il prossimo 12 ottobre a Milano presso l’ Auditorium Prysmian Group si terrà il Convegno “Obiettivo 2025: l’ Industria Italiana si allea per lo sviluppo digitale del Paese”.

Rappresentanti della P.A., di Associazioni di categoria, del mondo industriale e delle Utilities, si riuniranno per discutere sull’ attuale stato di realizzazione dei sistemi integrati all’ Industria 4.0 e sulle strategie da mettere in campo per cogliere a pieno i benefici del connubio vincente tra industria e sviluppo digitale.

Per saperne di più clicca qui

INGRESSO IN IATT

Segnaliamo il recente ingresso in IATT, in qualità di Socio Collettivo, di Open Fiber S.p.A.

Open Fiber S.p.A. costituita da Enel nel dicembre 2015 e compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, nasce  con l’obiettivo di realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Il piano di Open Fiber mira a garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di realizzare una rete a banda ultra larga pervasiva ed efficiente che serve a favorire il recupero di competitività del “Sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. Una rete capillare in grado di fornire servizi e funzionalità sempre più avanzati per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.