Workshop IATT ed ANCE SICILIA


Le tecnologie trenchless: pianificazione e gestione degli interventi delle reti interrate nell’ottica della sicurezza, innovazione, eco-sostenibilità ed economicità

Palermo 3 ottobre 2017. Presso la sede di ANCE SICILIA si è concluso un workshop rivolto ai tecnici delle Amministrazioni, ai progettisti, liberi professionisti del settore ed ai gestori delle reti che ha presentato alcune tecnologie trenchless per la posa e risanamento delle reti interrate, illustrandone i campi di applicazione ed evidenziandone i vantaggi rispetto ai metodi più tradizionali, con riferimento anche agli aspetti di sicurezza e della salvaguardia dell’ ambiente.

L’evento inaugurato dal Vice-Presidente di ANCE SICILIA Avv. Miconi, dal dirigente Generale del Dip. Regionale alle infrastrutture, mobilità e trasporti, Dott. Bellomo, e dall’ Ing. Tomasini in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, ha visto la partecipazione di una nutrita platea tra gestori, Pubbliche amministrazioni e società interessati alle tematiche proposte ed alle prove in campo.

La Regione Sicilia ed ANCE  SICILIA si sono fatte promotrici dell’adozione delle tecnologie trenchless quale strumenti innovativi ed alternativi per un rilancio dell’economia, in grado di dotare la Regione delle infrastrutture necessarie salvaguardando al contempo l’ambiente, i bisogni e la qualità della vita dei cittadini. Inoltre tale tecnologie sono state recepite nel Prezzario regionale, che verrà diffuso a breve. Un primo ed importante passo verso un cambio di mentalità; toccherà adesso agli enti pubblici ed ai progettisti inserirli nei bandi di gara.

Visualizza il programma                                                                 Visualizza stampa                   

Galleria foto