Per alcune Tecnologie Trenchless c’ è l’ obbligo in capo alle imprese di avere personale in possesso di uno specifico patentino


Tra le Tecnologie Trenchless, quelle inerenti le perforazioni orizzontali, denominate Microtunneling e Directional Drilling (o Trivellazione Orizzontale Controllata), prevedono l’obbligo in capo alle Imprese che operano nel settore, di avere personale in possesso di uno specifico patentino, rilasciato da un Ente Paritetico.

Ciò in virtù dell’Articolo 77 del Contratto Collettivo Nazionale del comparto Edile – come modificato dall’Allegato 18 del Verbale di Accordo del 18 giugno 2008 tra ANCE e le Parti Sindacali – che equipara le macchine di “perforazione” a macchine complesse ai sensi dell’articolo 73, comma 5 del Testo Unico sulla Sicurezza (Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81).

A fronte di questo, la nostra Associazione ha stipulato nel Gennaio 2011 un accordo con l’Ente Paritetico FORMEDIL, in base al quale ha organizzato, ad oggi, n. 7 corsi, per un totale di n. 93 patentini rilasciati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.