Directional drilling


 

TRIVELLAZIONE ORIZZONTALE GUIDATA (Horizontal Directional Drilling)


E’ una tecnologia che consente la posa di tubazioni in polietilene o acciaio, atte alla fornitura di tutti i tipi di sottoservizi (compresi gli impianti petrolchimici), del diametro di 40 / 1.600 mm.
La posa avviene mediante una trivellazione, guidata elettronicamente dal punto di ingresso a quello di arrivo, e che permette di evitare scavi a cielo aperto.
Questo sistema di posa può essere effettuato a secco oppure ad umido (con avanzamento coadiuvato da getto fluido costituito da acqua e bentonite), e prevede varie fasi di lavorazione:

  • nel corso della prima fase, viene realizzato un foro pilota mediante l’ introduzione nel punto di ingresso di una colonna di aste, con un utensile di perforazione posto in testa; tali aste sono guidate alla quota e nella direzione voluta;
  • successivamente, raggiunto il punto di uscita, sulla testa di perforazione viene montato un opportuno alesatore che permette di allargare il diametro del foro fino a raggiungere le dimensioni utili alla posa dei tubi previsti;
  • infine, completata la posa, l’ area di lavoro viene restituita allo status quo ante, mediante il ripristino dei punti di ingresso e di uscita.

In caso di posa di piccole condotte, la fase di alesatura del foro può essere evitata, riducendo quindi, oltre i tempi di lavorazione, anche le dimensione delle macchine impiegate e, quindi, l’ area di cantiere.
Il Directional Drilling è particolarmente adatto per il superamento di ostacoli, quali fiumi, canali, strade di grande comunicazione, aree pubbliche, e trova impiego anche nel consolidamento di versanti franosi e nel risanamento e contenimento di siti inquinati.
L’ impiego di questa tecnologia può essere condizionato dalla presenza di pietre o rocce di dimensioni notevoli o in terreni sciolti, quali ghiaia o sabbia. Inoltre, a seconda del diametro della condotta da posare e della lunghezza dell’ impianto da realizzare, le dimensioni dell’ area di cantiere possono essere tali da impedirne l’ apertura in area urbana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.