Newsletter IATT Maggio 2017


Seminario specialistico in collaborazione con Autorità Idrica Toscana
Firenze: Risanamento di condotte a pressione per acqua potabile , e di condotte a gravità, con Tecnologie Trenchless
IATT in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, ha organizzato lo scorso 4 ed 11 aprile due seminari formativi sulle potenzialità ed i limiti di applicazione delle tecnologie trenchless per il risanamento di reti idrauliche interrate ed il quadro normativo di riferimento, che hanno visto la partecipazione di una nutrita platea composta da gestori delle reti del sottosuolo, dalle Imprese, da rappresentanti della Pubblica Amministrazione, nonché dai progettisti.
Il problema delle perdite affligge in maniera sempre più rilevante i sistemi acquedottistici che risultano poco efficienti ed affidabili, e danno luogo  a perdite significative, in Italia, fino ad oltre il 40% delle risorse prelevate dall’ambiente. Spetta ai Committenti, agli Ingegneri e ai Costruttori lavorare per rendere minimo tale impatto e per gestire al meglio la rete idrica. Strutturare appalti dalla forte connotazione “ecologica”, gestire correttamente le fasi dello scavo nel rispetto delle norme, utilizzare tecnologie innovative di risanamento, assicurando sempre la massima prestazione tecnica dell’impianto, sono alcune delle strategie da porre in atto in fase di progettazione e di costruzione per accogliere una richiesta di “sostenibilità ambientale” sempre più attuale. I seminari  sono stati arricchiti dalla presentazione di esperienze concrete, illustrate da Aziende associate che da anni lavorano con successo nel settore e che ringraziamo per la loro partecipazione.
Per visualizzare il programma del Seminario del 4 aprile clicca qui
Per visualizzare il programma del Seminario dell’ 11 aprile clicca qui
_____________________________________________________________________________________
Pubblicazione OPUSCOLO INAIL 2016 “Riduzione del rischio nelle attività di scavo”
Dopo il grande interesse suscitato dalla prima edizione, l’INAIL ha pubblicato recentemente il secondo volume “Riduzione del rischio nelle attività di scavo”.
In questa recente edizione la IATT ha apportato il suo contributo illustrando come le  tecnologie trenchless contribuiscano alla prevenzione e riduzione dei rischi connessi allo scavo e alla movimentazione dei terreni (vedi capitolo IX). Nello specifico sono state trattate soltanto le tecnologie relative alla individuazione dei sottoservizi esistenti ed alla posa di infrastrutture interrate. Le altre famiglie tecnologiche inerenti il risanamento e rinnovamento delle reti, nonché la normativa di settore, costituiranno oggetto di una nuova edizione. Questo volume vuole essere un strumento di semplice e pratica consultazione che fornisce soluzioni organizzative e istruzioni tecniche da adottare durante i lavori di scavo, rivolto ai datori di lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, responsabili tecnici, committenti e addetti ai lavori in generale. Progettare e gestire un lavoro di scavo, implica l’adozione di un approccio interdisciplinare che includa aspetti di natura ingegneristica quanto geologica. Purtroppo oggi il verificarsi di eventi infortunistici è spesso frutto di comportamenti improntati alla scarsa attenzione ed alla mancata adozione di misure preventive necessarie per la sicurezza degli operatori sia attiva che passiva. Le tecnologie trenchless rappresentano quindi più che mai un utile strumento per una corretta governance del territorio in grado di aumentare la prevenzione e la sicurezza degli operatori e di coloro che si trovano a transitare nell’area del cantiere.
Vi invitiamo a prendere visione del volume consultabile on line clicca qui
_____________________________________________________________________________________
Corso rilascio “patentini” per operatori di macchine complesse (directional drilling)
Lo scorso 31 marzo si è concluso il Corso per il rilascio di un “patentino” per operatori di macchine complesse nella perforazione teleguidata che ha visto l’ ottenimento, a seguito del superamento di un esame, di questa importante certificazione da parte di alcuni operatori delle seguenti imprese: Costruzioni Generali Stradali Srl (Co.Ge.Stra) e Monaco Spa. Il corso, di complessive 40 ore tra sessione teorica e prova pratica, è stato organizzato in collaborazione con il CEFMECTP (Centro di Formazione Professionale Maestranze Edili di Roma e provincia) sulla base di un protocollo siglato tra IATT e FORMEDIL. E’ opportuno ricordare  che l’obbligo in capo alle imprese del settore di avere personale in possesso di specifico patentino per operare su macchine complesse, è sancito dall’art. 37 del TU sulla sicurezza DLgs 81/2008.
Segnaliamo inoltre che i corsi di formazione derivanti dal protocollo IATT e Formedil sono abilitanti al rilascio di un patentino.
_____________________________________________________________________________________
Nuovi ingressi in IATT
Amiantit Spain S.A fa parte del gruppo internazionale Amiantit, leader mondiale nella fabbricazione di sistemi di tubazioni in materiale composito. Dal 1995 produce soluzioni in PRFV con la tecnologia dell’ avvolgimento continuo per una vasta gamma di applicazioni con e senza pressione.

Romana Costruzioni vanta una pluriennale esperienza nella realizzazione di Pipelines e impianti ed è in grado di offrire soluzioni chiavi in mano fornendo servizi di ingegneria, project management, procurement, costruzione, commissioning e manutenzione. Nell’ambito della costruzione di pipeline, Romana Costruzioni, già da anni, si è dotata di attrezzatura altamente specialistica per l’esecuzione di attraversamenti mediante Trivellazioni Orizzontali Controllate (T.O.C.) e spingitubo. L’esperienza maturata, il mantenimento di alti standard qualitativi, il rispetto delle norme di salute e sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente consentono di offrire un servizio di elevato valore e duraturo nel tempo, portando Romana Costruzioni ad essere fra le imprese leader del settore.

Tekva è situata a SANTA LUCE (PI) dove produce tubi e manufatti in vetroresina con marchio e licenza SARPLAST. L’azienda ha una divisione Tubi, che produce tubi in vetroresina, una divisione Sealing e una divisione Servizi & Manutenzione. La divisione tubi produce Jacking Pipes per microtunneling fino al DN 3.000 e ha una joint venture con la Scandinavian No-DIG per la posa di tubi in GRP da installare sia con il sistema Pipe Bursting che con Relining. La garanzia del brand Sarplast e di quello Tekva rimane il punto di forza di questa azienda, la cui mission è quella di portare la produzione dei tubi sempre più vicino all’area di cantiere, quindi con un’offerta assolutamente competitiva e di altissima qualità.