Newsletter 03/2017: Pubblicazione del disciplinare tecnico per il rivestimento di tubi a gravità con tecniche trenchless CIPP  


Prosegue l’azione di IATT nel definire riferimenti univoci per applicare al meglio le tecnologie no dig. Dopo un intenso lavoro, durato alcuni mesi, vede la luce il “DISCIPLINARE TECNICO PER IL RIVESTIMENTO di tubi a gravità (max. 0,5 bar) con tecniche trenchless CIPP (Cured In Place Pipe)”. (clicca qui)
Il documento, redatto dalla Commissione Tecnica Permanente IATT – Relining CIPP in coerenza con il testo “Tecnologie di riabilitazione e rinnovamento di infrastrutture a rete con limitato ricorso a scavi con metodi tradizionali – classificazione ed inquadramento normativo” pubblicato nel 2014 sul sito IATT (clicca qui), ha lo scopo di  fornire indicazioni procedurali e normative utili a chi debba progettare, o seguire in cantiere, lavori di risanamento o rinnovamento non distruttivo di tubazioni mediante l’utilizzo di tubolari impregnati con resine da polimerizzarsi in loco.
L’associazione opera da sempre affinché ci sia la più ampia condivisione dei temi trattati e, come per le Prassi di Riferimento pubblicate con l’UNI, anche in questo caso, il lavoro ha visto la partecipazione dei maggiori Gestori e Aziende operanti nel settore, permettendo così un confronto costruttivo anche sulle tematiche più complesse; fondamentale nella disciplina di una tecnologia che si sta sempre più affermando per il risanamento del reti del SII.