Newsletter 03/2016: Ingresso di nuovi Soci in IATT


Siamo lieti di informarVi che la compagine associativa IATT si arricchisce con l’ ingresso delle seguenti aziende:
in qualità di Socio Collettivo  

Fin dalla nascita, nel 2002, Hera ha rappresentato la prima esperienza nazionale di aggregazione di aziende municipalizzate (11, operanti in Emilia-Romagna), dando vita a un’unica multiutility, capace di creare una vera e propria “industria dei servizi pubblici”. Nel tempo, ha continuato a incorporare nel Gruppo altre società attive negli stessi ambiti ma in territori limitrofi fino a divenire oggi una delle maggiori local utilities italiane, in cui lavorano oltre 8.500 dipendenti, impegnati ogni giorno nel rispondere ai molteplici bisogni di oltre 4 milioni di cittadini. Il Gruppo Hera opera principalmente nei settori Ambiente (raccolta e trattamento rifiuti), Energia (distribuzione e vendita di energia elettrica e gas) e Idrico (acquedotto, fognature e depurazione). Da sempre attenta all’innovazione, Hera ha sviluppato anche una considerevole esperienza nell’utilizzo di tecnologie “senza scavo” (no dig) per la riabilitazione statica e idraulica di reti d’acquedotto e fognatura, ovvero tecniche che in molti casi consentono di effettuare gli interventi di ripristino con impatti di cantiere modestissimi, minimizzando le aree occupate, i tempi di intervento, l’emissione di polveri e rumore, i disagi alla viabilità.

 

in qualità di Soci Commerciali

Elenca S.r.l., nasce da una ditta di installazione con esperienza ventennale nel campo del risanamento delle canne fumarie ed è sempre attenta ai migliori aggiornamenti tecnici in materia di risanamento, volti a cercare proposte innovative, sicure ed omologate, per offrire ai  clienti le soluzioni più idonee e le tecniche più avanzate per il recupero dei vecchi sistemi fumari. Elenca S.r.l. è importatore e distributore esclusivo per ITALIA – SPAGNA – PORTOGALLO della tecnologia innovativa FuranFlex® per risanamento canne fumarie con metodo non distruttivo.
Nel 2012 ottiene in collaborazione con il Laboratorio TIFQ la certificazione di processo (certificato JOB ID: D 022 – rev.02 dell’ ottobre 2012) per l’applicazione delle resine NUFLOW, di cui ha l’ esclusiva in Italia sia per l’ applicazione che per la distribuzione, su tubazioni di acqua potabile.
Questa applicazione blocca il rilascio di sostanze pericolose nell’acqua, quali metalli pesanti , fibre di vario genere e previene la formazione di batteri.

La ESA s.r.l. nasce a Napoli nel 1996 come realtà aziendale fortemente orientata alla ricerca e alla innovazione tecnologica. Grazie agli accordi con la società svizzera Smart Point SA, la ESA vanta l’esclusiva per la distribuzione in Europa del Sistema Smart Point®, già impiegato da prestigiose aziende Italiane ed Estere, quali: Siemens, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Napoletana Gas (Eni), Alfa Romeo, Alstom, Marina Militare, Acea, Terna, Enel Produzione, Enel Rete Gas.
La società Proscavi Roma s.r.l. è stata fondata nel 2008 come ditta per l’esecuzione di scavi a cielo aperto e lavori di movimentazione terra.
Fin da subito ha acquisito i requisiti necessari per partecipare a gare di appalti pubblici.
Ha inoltre svolto anche numerose lavorazioni per committenza privata.
Negli anni successivi ha implementato il suo parco macchine al fine di poter eseguire lavorazioni con tecnologie trenchless (anticipando il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 1 ottobre 2013) e ancora oggi prosegue il suo investimento in macchinari e personale idonei ad eseguire tecnologie di scavo a limitato impatto ambientale.
TECHFEM S.p.A. è una società indipendente di ingegneria e servizi alla costruzione con sedi in Italia e all’estero. La particolare attitudine alla risoluzione di problemi ingegneristici complessi ed all’innovazione tecnologica ci consentono oggi di fornire servizi in diversi ambiti del settore oil&gas (on/off-shore). Techfem è attiva anche come consulente in ambito PMC, Direzione Lavori, HSE ed operatore di pre-commissioning. Oggi gli obiettivi che Techfem persegue sono altamente sfidanti, ma coerenti con il progetto di sviluppo della propria organizzazione nel futuro del settore oil&gas.
Con l’ ingresso di questi nuovi Soci, IATT si conferma un “unicum” nell’ambito delle associazioni nazionali di categoria italiane, essendo l ’unica ad associare gestori delle reti, oltre 100 imprese esecutrici di lavori, fornitrici di materiali, di macchinari, studi di consulenza e progettazione, fino ad arrivare ai professionisti appartenenti agli ordini professionali rappresentando così l’ intera filiera del settore no – dig.