Newsletter 10/2015: Convegno sulla gestione delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici in Italia


La Gestione delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici in Italia

Questo il titolo del convegno che si è tenuto a Roma il 29 ottobre u.s. presso il Centro Congressi La Fornace.

 

 

L’evento – organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma con il supporto di IATT ed in collaborazione con ACEA, MM, Acquedotto Pugliese e ACQUALATINA, e con il patrocinio di IATT e dell’Università La Sapienza di Roma – ha visto la partecipazione di oltre 200 tra tecnici, professionisti e responsabili delle maggiori Utilities del settore idrico.

 

 

Ai microfoni si sono alternati esponenti del mondo accademico, importanti gestori del sistema idrico integrato, nonché rappresentanti del mondo imprenditoriale e associativo.

 

 

Il diversificato panel di discussione ha offerto interessanti spunti di riflessione sul sistema di gestione e di controllo acquedottistico italiano e sulla necessità di adottare misure preventive per arginare il fenomeno delle “perdite” legate sia a carenze strutturali che alle adduzioni abusive.

 

 

La ricerca di soluzioni atte ad ottimizzare gli investimenti previsti nei prossimi anni dai gestori idrici, è stato il fil rouge del convegno che ha posto l’attenzione anche sull’importanza della condivisione delle reciproche esperienze e del confronto tra i vari attori coinvolti nella tematica, verso l’individuazione di quelle buone prassi da valorizzare perché frutto della professionalità e della competenza attuata sul campo.

 

 

In questo scenario è emersa l’importanza di poter ricorrere anche alle tecnologie no dig, o “a basso impatto ambientale”, perché permettono di intervenire sulle infrastrutture esistenti per risanarle e/o per ampliarle senza il ricorso agli scavi a cielo aperto; riducendo, quindi, in maniera significativa, i costi di realizzazione e gli impatti sull’ambiente circostante.

 

 

L’impiego di queste tecnologie è stato ampiamente illustrato attraverso la presentazione di case history, grazie al contributo degli sponsor tecnici dell’evento: Ekso srl, Idroambiente srl e Rotech srl.

 

Per visualizzare il programma clicca qui

 

Per visualizzare le foto dell’ evento clicca qui

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.