ROMA CAPITALE, Giornata di Formazione – Roma 20 Marzo 2013


 

IATT ha organizzato, con il supporto di Roma Capitale, una Giornata di Formazione dedicata a “ I vantaggi nell’utilizzo delle tecnologie a basso impatto ambientale (Trenchless Technologies/ No-Dig).

Lo scopo del corso, rivolto primariamente al personale tecnico di Roma Capitale, è stata la presentazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, che permettono di applicare soluzioni alternative tecnicamente avanzate per limitare la manomissione delle strade, lo scavo e la movimentazione dei terreni, riducendo il disturbo arrecato ad attività economiche, di residenza e di svago, nella realizzazione e nella manutenzione di infrastrutture sotterranee atte a contenere servizi elettrici, di telecomunicazione, gas, acquedotti e reti fognarie.

Mediante l’impiego di queste tecnologie non invasive viene incrementato il livello di sicurezza, sia per gli operatori sia per i terzi che si trovino a transitare nelle vicinanze delle aree di cantiere oltre a ridurre, in modo significativo, gli impatti ambientali ed i costi sociali che normalmente accompagnano i lavori con scavi a cielo aperto.

Il corso intende fornire una panoramica di alcune tecnologie a basso impatto ambientale e dei loro diversi campi di applicazione, evidenziando i relativi vantaggi di eco-sostenibilità rispetto ai metodi più tradizionali. Verranno anche presentati e discussi in aula di case history, come esempi e riferimenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.