Newsletter 07/2012 – Eventi in programma per Marzo.


 

IATT nell’ ambito della attività di divulgazione e disseminazione della conoscenza delle tecnologie no dig nel mese di Marzo 2012 ha partecipato alle seguenti  Manifestazioni:

 

– Expo Edilizia  V° Edizione presso la Nuova Fiera di Roma – dal 22 al 25 Marzo.

Numerosa è stata  la partecipazione del pubblico: costruttori, architetti, artigiani e piccole e medie imprese hanno potuto vedere le novità della filiera delle costruzioni ed entrare in contatto con le aziende leader che operano nel settore dell’edilizia e non solo. Tale edizione ha puntato ad integrare la parte espositiva con numerosi momenti formativi costituendo  un appuntamento ideale per l’aggiornamento professionale degli addetti ai lavori.

In tale contesto, in data 23 Marzo,  IATT ha organizzato un Seminario avente per oggetto:

“Risanamenti non distruttivi di colonne e condotte di scarico di piccole e medie dimensioni”.

Il corso formativo ha beneficiato del prezioso contributo di aziende del settore. In particolare il nostro ringraziamento va agli esponenti della Direzione edilizia ed opere igienico sanitarie di Roma Capitale, ad  Advanced Services srl ed Intec srl.

 


– Intertunnel   Edizione 2012  Torino – Lingotto Fiere – dal  27 al  29 Marzo.

Anche in questa edizione, Intertunnel si è  confermata una  vetrina di grandissimo successo che ha visto la partecipazione di oltre  370 imprese, di cui 33% straniere. La significativa presenza di manager e buyer testimonia il ruolo strategico che questo appuntamento dedicato al mondo delle ferrovie e delle gallerie ricopre nel presentare le ultime novità in fatto di prodotti e tecnologie per i settori di riferimento.

A giocare un ruolo fondamentale per il successo di tale edizione sono stati anche i convegni, seminari e corsi formativi specialistici organizzati, tra cui quello della nostra Associazione riguardante:

“I nuovi campi di applicazione delle tecnologie di microtunneling e directional drilling: aspetti progettuali, normativi e tecnologici” che ha riscontrato un notevole successo di pubblico (39 partecipanti).

Questa giornata formativa è stata  sponsorizzata dai nostri associati Anese srl ed ICOP spa, che hanno presentato delle cases history sull’applicazione del directional drilling e del Microtunnelling, hanno inoltre partecipato come docenti importanti esponenti del mondo accademico italiano  e delle principali realtà aziendali italiane e non del settore che hanno puntato ad approfondire in maniera esaudiente sia gli aspetti teorici che pratici dei sistemi di posa direzionali, e temi di grande attualità quali: la sicurezza del lavoro, la formazione dei prezzi unitari e delle voci di capitolato, la normativa sulla gestione delle rocce e terre da scavo, fanghi e bentoniti.

Con soddisfazione segnaliamo che tale iniziativa ha ricevuto una menzione ad hoc da parte dell’ organizzazione nel comunicato di chiusura della Manifestazione. Per visualizzare il comunicato clicca qui.

 

Infine vogliamo esprimere un ringraziamento particolare agli associati che hanno sponsorizzato queste due iniziative sottolineando che grazie anche a  collaborazioni di questo tipo  la IATT persevera nella sua missione di formazione e divulgazione della cultura no-dig.

 

Lascia un commento