Newsletter 04/2011 – Pubblicazione Prezzario Dei relativo alle tecnologie a basso impatto ambientale


 

 

Con vivo piacere Vi informiamo che, anche quest’anno, la DEI – Tipografia del Genio Civile, ha pubblicato i prezzi relativi alle tecnologie a basso impatto ambientale per la posa e il risanamento delle infrastrutture, all’interno del proprio volume “Urbanizzazione, Infrastrutture Ambiente” della collana “Prezzi Informativi dell’Edilizia” (Ed. maggio 2011).

La DEI edita e commercializza prezzari sia a carattere nazionale che regionale, oltre a collaborare direttamente alla stesura di alcuni prezzari regionali (Molise, Puglia, Basilicata e Lombardia); le sue pubblicazioni costituiscono un valido riferimento per tutti gli Enti, le Imprese e gli Studi professionali che abbiano la necessità di elaborare prezzari locali o bandi di gara; proprio per questo i prezzi pubblicati per le nostre tecnologie sono valori, base d’asta per l’assegnazione di gare di appalto.

La nostra collaborazione con la DEI nasce nel 2008 con l’obiettivo di diffondere, in maniera rapida e con un partner autorevole, sull’intero territorio nazionale, la conoscenza dei prezzi delle tecnologie che la nostra Associazione promuove e verso le quali le Amministrazioni pubbliche guardano con interesse sempre maggiore.

Da allora, con cadenza semestrale, la IATT ha provveduto ad aggiornare il prezzario della DEI, arricchendolo nel tempo con le diverse tecnologie (per esempio nell’edizione di Maggio 2011 sono stati inseriti i prezzi delle tecnologie di Mini/Microtunnelling, Spingitubo e Pressotrivelle) e rendendo sempre attuali i prezzi, attraverso un “osservatorio prezzi” che monitora in maniera costante l’andamento del mercato. Questo è certamente possibile grazie al prezioso e costante contributo dei nostri associati, impegnati in specifici Gruppi di Lavoro per ciascuna tecnologia.

Va, inoltre, sottolineato che la presenza di listini ufficiali di riferimento per l’impiego delle nostre tecnologie, oggi è ancora più importante alla luce della pubblicazione, avvenuta lo scorso ottobre, del DPR n. 207/2010 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. n. 163/2006, Codice dei contratti pubblici) che – introducendo la nuova categoria di Opere Speciali (OS35) relativa a lavorazioni effettuate con tecnologie a basso impatto ambientale – permette alle Amministrazioni Pubbliche di prevederne l’impiego, direttamente nei bandi di gara.

Proprio in questa ottica – e per dare maggiore risalto alle nostre tecnologie – la DEI ha dedicato loro uno specifico capitolo (Cap.06) denominato “TECNICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER POSA E RISANAMENTO INFRASTRUTTURE”.

Con l’occasione ringraziamo, ancora una volta, tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento di questo importante risultato, dando prova di grande professionalità e contribuendo a rendere la nostra Associazione protagonista indiscussa del mondo delle Tecnologie NO DIG.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.